In questo periodo in cui tutte le biblioteche sono chiuse e molti di noi sono a casa, abbiamo pensato di tenervi compagnia attraverso un elenco di risorse online gratuite.

Anche stando a casa è possibile avere esperienze di eccezionale bellezza, seduti comodamente dal divano.

Abbiamo deciso di selezionare contenuti digitali che possano soddisfare tutte le fasce d'età e i diversi gusti.

L'elenco è vasto e cercheremo di tenerlo sempre aggiornato

#SiamoSempreConVoi

 

MUSEI

 

La Triennale di Milano

Ogni giorno alle 17 sul proprio canale Instagram, ispirandosi al Decameron, trasmette incontri live music e performance con artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, scrittori e molti altri.

 

Brera

La Pinacoteca di Brera ha attivato l’iniziativa “Appunti per una resistenza culturale”. Giornalmente vengono raccontate delle parti della Pinacoteca attraverso la narrazione del proprio staff.

Presenti anche letture in inglese di passi tratte da opere letterarie o libri per ragazzi, presi dalla Biblioteca braidense.

 

Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Usando l’hashtag #storieaportechiuse, sui loro canali Facebook e Instagram raccontano le loro collezioni, i laboratori interattivi, l’attualità scientifica con video, immagini e documentari.

 

MAMbo

Giornalmente sul proprio canale Youtube, “MAMbo channel”, pubblica dei video di artisti ed esperti. Le tematiche presentate si ispirano alle mostre in corso. Inoltre sono presenti approfondimenti sulle opere della collezione permanente del Museo Morandi.

 

Google Art and Culture

La piattaforma ha messo a disposizione la possibilità di visitare da remoto i più importanti musei italiani e del mondo.

 

Casa Testori

Sui loro canali Facebook e Instagram hanno dato l’avvio, attraverso le loro mostre e opere, ad un percorso quotidiano.

 

Musei Vaticani

I Musei Vaticani sono il polo museale della Città del Vaticano, in Roma. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo, occupano gran parte del vasto cortile del Belvedere e sono una delle raccolte d'arte più grandi del mondo, dal momento che espongono l'enorme collezione di opere d'arte accumulata nei secoli dai papi: la Cappella Sistina e gli appartamenti papali affrescati da Michelangelo e Raffaello sono parte delle opere che i visitatori possono ammirare nel loro percorso. Benché i musei si trovino interamente in territorio vaticano, il loro ingresso si trova in territorio italiano, in viale Vaticano 6 a Roma.

 

Museo Egizio – Torino

È il più antico museo, a livello mondiale, interamente dedicato alla civiltà nilotica ed è considerato, per valore e quantità dei reperti, il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2004 il ministero dei beni culturali l'ha affidato in gestione alla "Fondazione Museo Egizio di Torino"

 

Museo del Prado

Il Museo del Prado a Madrid (Spagna) è una delle gallerie d'arte più grandi e importanti del mondo. Mostra principalmente dipinti europei (fiamminghi, spagnoli, francesi, italiani e tedeschi) dal XIV secolo all'inizio del XIX, raccolti dagli Asburgo e dai Borboni.

 

Il Louvre

Il museo ha preso il nome dal palazzo che lo ospita. Originariamente era una fortezza, costruita alla fine del XII secolo durante il regno del re capetingio Filippo II, nei rifacimenti successivi fu sede reale e governativa. La collezione del Museo del Louvre comprende oltre 380.000 oggetti e opere d'arte

 

British Museum

È uno dei più grandi e importanti musei della storia del mondo. Il museo ospita circa 8 milioni di oggetti che testimoniano la storia e la cultura materiale dell'umanità dalle origini alla contemporaneità. Si trova a Great Russell Street, nella città di Londra. Visita Virtual.

 

Metropolitan Museum - New York

La collezione permanente del Met contiene più di due milioni di opere d'arte, suddivise in diciannove sezioni.

 

Hermitage - San Pietroburgo

L'Ermitage, o Hermitage, ufficialmente Museo statale Ermitage. l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione d'Ottobre. È uno dei musei d'arte più visitati al mondo.

 

National Gallery of art - Washington 

Si tratta di uno dei musei d'arte più vasti ed importanti del mondo, che copre, con le sue collezioni ricche di capolavori, quasi settecento anni di storia dell'arte, spaziando dall'arte europea a quella del Nuovo Mondo. La pinacoteca in particolare è la più vasta e completa degli Stati Uniti ed arriva, partendo dall'arte bizantina, fino al XX secolo.

 

Smithsonian National Museum of Natural History – Washington

Lo Smithsonian Institution è un istituto di istruzione e ricerca con annesso un importante museo, amministrato e finanziato dal governo degli Stati Uniti. Fondato durante la presidenza di James Knox Polk la sede principale si trova a Washington, ma gestisce 19 musei siti negli stati di New York, Virginia, Panama e altri. Ha circa 142 milioni di pezzi nelle sue collezioni. Questi numeri fanno dello Smithsonian il più grande complesso di musei al mondo.

 

Van Gogh Museum - Amsterdam

La collezione comprende opere che documentano le varie fasi della vita di Van Gogh, dall'infanzia, ai vari stadi emotivi, fino alla morte.

 

Museo Dalì – Catalogna

Il museo è stato progettato e creato proprio da Salvador Dalí e costituisce di per sé l'oggetto surrealista più grande del mondo.

 

Pergamon Museum - Berlino

Uno dei più importanti musei archeologici della Germania e del mondo. Situato nell'Isola dei musei sul fiume Sprea a Berlino, esso prende il nome dall'antica città ellenistica di Pergamo in Anatolia (oggi in Turchia), da cui provengono la maggior parte delle opere esposte. Senza dubbio l'opera più importante in esso contenuta è l'altare di Pergamo, uno dei principali richiami del museo.

 

Museo Frida Kahlo – Messico 

Il museo Frida Kahlo anche detto museo della Casa Azul (Casa Blu) è situato nel centro di Coyoacán, un sobborgo di Città del Messico.

Oggi, nella casa museo, sono conservati anche lettere e scritti dei vari personaggi internazionali amici di Frida e Diego e oggetti quotidiani della vita privata dei due artisti che si è fortemente imposta all'attenzione dei contemporanei e che contribuisce a costituire oggi il loro "mito".

 

Karl Friedrich Schinkel’s Altes Museum ()

L'Altes Museum ("Museo vecchio") è un museo di Berlino, parte della cosiddetta Isola dei musei.

Fu chiamato inizialmente Königliches Museum, ("Museo reale"). Nel 1845, con l'apertura del Neues Museum ("Museo nuovo") assunse il nome attuale.

Si affaccia sul giardino detto Lustgarten, non lontano dal fiume Sprea, dal viale Unter den Linden e dal duomo.

Tour video 3 min 

Collezione digitale 

Visita virtuale 

 

CINEMA e TEATRO

 

Cineteca Milano

Con una semplice iscrizione gratuita potrete visionare oltre 200 capolavori del cinema in streaming.

Per registrarsi e accedere: https://www.cinetecamilano.it/biblioteca/catalogo/login

 

Cinema Rondinella

Ogni giorno il Cinema Rondinella pubblicherà sulla propria pagina Facebook un post in cui un esperto consiglierà la visione di un film e verrà indicata la piattaforma di streaming dove sarà possibile vedere gratuitamente lo spettacolo. Si potrà poi interagire con gli esperti del CGS Rondinella commentando direttamente il post Facebook.

 

Ischia Film Festival

Ischia Film Festival mette a disposizione una serie di film da poter vedere gratuitamente.

 

FilmClub.it

Fino al 3 aprile abbiamo la possibilità di scegliere tra 100 film gratuiti semplicemente registrandoci.

Diverse sono le tipologie: dai classici italiani a pellicole straniere.

 

MyMovies

50 film, 5 prime visione, oltre 25.000 posti gratis disponibili.

 

Arte in italiano

Canale culturale europeo, che offre gratuitamente reportage, documentari e molto altro in streaming.

La scelta dei generi è ampia: politica, scienza, arte, cultura, storia, viaggi e scoperte

 

Teatro alla Scala

In collaborazione con la Rai, renderà disponibili diversi spettacoli, per gli appassionati di musica, balletto e opera.

 

Royal Opera House

Trasmetterà in diretta live e in streaming opere e balletti.

 

Atir On Air

L'Associazione Culturale milanese propone sul proprio canale Youtube spettacoli intergrali nel weekend.

Attraverso un sondaggio sulla sua pagina Facebook, sono gli spettatori a votare quale spettacolo vedere tra quelli proposti.

Oltre agli spettacoli integrali, anche proposte Atir on air Kids (gli attori leggono storie per bambini) e Atir on Air Books (reading a cura degli attori della compagnia)

 

MTM - Manifatture Teatrali Milanesi

Su questa pagina puoi trovare il progetto e il palinsesto quotidiano dell'unione teatrale.

Sul loro canale Vimeo è possibile vedere online le maggiori produzioni, tra cui vari spettacoli per ragazzi.

 

Piccolo Teatro di Milano

Il Piccolo di Milano, ogni giorno alle 11, propone sui suoi canali social (FB, Twitter e Instagram) approfondimenti, interviste agli artisti, brani di spettacoli dalle loro produzioni più famose

 

Archivio RaiPlay Teatro

Dall'archivio RaiPLay sono disponibili in streaming opere di teatro di diversi generi ed epoche.

 

Teatro Elfo Puccini

Il Teatro Elfo Puccini pubblicherà tre spettacoli a settimana, soprattutto classici.

 

Teatro Franco Parenti

Il Teatro Franco Parenti ci tiene compagnia con conferenze, interviste e spettacoli durante questo periodo sulle proprie pagine Facebook e Instagram e sul proprio canale Youtube.

 

BAMBINI e RAGAZZI

 

RaiReplay

Vasta offerta per gli studenti di qualsiasi fascia d'età, dai programmi dedicati all’apprendimento e alla cultura, ai video che hanno come tematiche le scienze, letteratura, teatro, storia dell’arte e molto altro.

 

RaiScuola - Lampi di genio

Sul sito di RaiScuola, Luca Novelli e tre suoi giovani assistenti, viaggiando sull'astrotemponave, incontrano dieci personaggi della storia e delle scienze. Un gustoso programma per ragazzi e non.

 

“Lezioni sul sofà”

Questa pagina internet dedicata ai bambini propone video, letture, audio e altri contenuti per intrattenerli

 

Babalibri

Sulla propria pagina, ha deciso dare il via all’iniziativa “Storie da ascoltare: parole e musica per sognare.” Dove potrete ascoltare diverse storie.

 

IlLibraio.it

3 app, scaricabili gratuitamente, per aiutare i bambini con disturbi complessi nella comunicazione.

 

Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa (Csca)

La scelta è vasta, si passa dalle storie da leggere o ascoltare, ai giochi e alle ricette da poter fare a casa propria con i più piccoli.

 

ScienzaExpress

ScienzaExpress mette a disposizione attività ed esperimenti da svolgere a casa con i bambini.

Le possibilità sono diverse e adatte a tutte le fasce d’età.

 

La Kasa dei Libri

Lo spazio culturale milanese mette a disposizione il coloratissimo KIT DEL GIOCO ispirato alla mostra Me ne faccio un baffo intorno a Salvador Dalì.

 

La rivista Andersen

La rivista Andersen dà la possibilità, a tutti coloro che lo desiderano, di ricevere in dono la copia di aprile.

Per averla basterà iscriversi alla loro newsletter.

Inoltre, all'interno del loro sito e sulla loro pagina Facebook sono presenti diverse iniziative ed attività.

 

Atir Teatro ringhiera

Sul proprio canale Youtube e sulla propria pagina Facebook, Atir Teatro Ringhiera propone Atir on air Kids, in cui gli attori della compagnia leggono storie per bambini.

 

MONDO DEI LIBRI (Autori, dibatti e festival)

Decameron- Una storia ci salverà

Il primo festival digitale letterario, organizzato e ideato da gruppi di autrici (Murgia).

Tutti i giorni, nella loro pagina Facebook, vengono organizzati incontri con gli autori dove si parla di storie e libri.

 

Donato Carrisi

Ogni giorno alle 19.00, dal suo profilo Instagram, ci leggerà un capitolo del suo libro “Il suggeritore”

 

BookBlogers.

Su Instagram @bookstagramer e @bookblogger organizzano dirette e dibattiti sul mondo dei libri e dell’editoria.

 

Il Saggiatore

Il Saggiatore renderà disponibile a cadenza regolare un e-book da scaricare gratuitamente.

 

FUMETTI

 

Sergio Bonelli Editore

Un fumetto al giorno”. Una delle più famose case editrici per fumetti ha deciso di rendere disponibile, per 14 giorni, un fumetto al giorno gratuitamente scaricabile dal loro sito.

 

Bao Publishing

Fino a fine mese sarà disponibile tutta la prima stagiome di John Doe.

I fumetti sono disponibili per le diverse pattaforme digitali.

 

Panini Comics

Fino al 3 aprile metterà a disposizione, diversi fumetti, gratuitamente

 

Zerocalcare

Sulla sua pagina Facebook, Zerocalcare, vi mette a disposizione la sua serie animata ”Rebibbia Quarantine”.

 

Fumettologica

Rende disponibili, gratuitamente, una serie di fumetti già pubblicati nei loro 7 anni di vita.

 

Shockdom

Rende gratuite, fino al 3 aprile, diversi contenuti della loro piattaforma di fumetti YEP!.

 

PODCAST

 

Scientificast

Primo podcast indipendente a tema scientifico in Italia.

Si propone di diffondere la cultura scientifica, rivolgendosi soprattutto a coloro che ne sono più lontani e adottando uno stile divulgativo semplice, divertente ma rigoroso.

 

ALTRO

 

#mypostcardfromitaly

Giovanni Gastel, celebre fotografo, ha lanciato una sfida sui social per raccogliere le diverse foto scattate dalla propria finestra.

La sua idea è quella di raccogliere cartoline di un’ Italia inedita, costratta a stare a casa.

Con l’associazione internazionale Fotografi Professionisti, le immagini più suggestive verranno selezionate e alla fine dell’emergenza esposte per una mostra.

Per partecipare basterà postare sui social la propria foto usando l’hashtag #mypostcardfromitaly